Sostenibilità
Lettera agli Stakeholder

Un percorso per garantire un miglioramento continuo delle performance di sostenibilità del nostro Gruppo

La strategia di sostenibilità evolve con noi, in un percorso di miglioramento continuo. Aggiorniamo annualmente la nostra analisi di materialità al fine di recepire le priorità dei nostri stakeholder interni ed esterni e i cambiamenti che avvengono sempre più rapidamente nel mondo che ci circonda. Grazie a questo approccio riusciamo ad integrare in modo più efficace la sostenibilità nelle attività del Gruppo e a definire e raggiungere obiettivi concreti anno dopo anno

Sostenibilità deve essere, prima di tutto, uno state of mind. Questa è la visione in cui credo e che deriva dai valori trasmessi dalla mia famiglia, che condivido tutti i giorni con le 7.000 persone che lavorano con me nel Gruppo OTB.  Insieme abbiamo intrapreso un percorso che riflette il nostro impegno concreto, racchiuso nella strategia Be Responsible. Be Brave., che coinvolge tutti i brand e le aziende del Gruppo e ci guida verso lo stesso obiettivo. 

Ogni società del Gruppo, con la propria unicità, contribuisce al raggiungimento di risultati concreti, di cui sono orgoglioso e che potete leggere in questo terzo Bilancio di Sostenibilità. Quanto fatto ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi, per contribuire attivamente alla transizione verso un’industry più responsabile.

Dal punto di vista ambientale, nel 2023 abbiamo ulteriormente diminuito le emissioni del Gruppo relative alle operazioni dirette e abbiamo aumentato la quota di approvvigionamento di energia prodotta da fonti rinnovabili nelle operazioni interne, che si attesta al 56% a livello globale, un valore che sale ad oltre il 99% considerando il perimetro europeo. Inoltre, l’acquisto di materiali a minore impatto ambientale da parte di tutti i brand del Gruppo ha superato il 17% nel 2023 e abbiamo già definito un percorso strategico per crescere ulteriormente nei prossimi anni. 

Abbiamo continuato la stretta collaborazione con la nostra filiera, che è fondamentale per sviluppare un’industria della moda sempre più responsabile e inclusiva. Sin dalla sua fondazione, il Gruppo ha investito nella costruzione di relazioni di fiducia con i fornitori, condividendo i propri valori di sostenibilità e definendo un percorso comune. Ai nostri partner diamo un supporto concreto, sia dal punto di vista finanziario grazie al progetto C.A.S.H. giunto al suo decimo anniversario e che consente ai fornitori del Gruppo di accedere a condizioni di credito agevolato, sia in termini di visibilità, attraverso la campagna M.A.D.E. per valorizzare l’artigianalità della nostra filiera e contribuire alla promozione del Made in Italy. 

Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione con l’intera industry e gli altri player del settore moda potremo raggiungere risultati in maniera più rapida ed efficace Per questo OTB è  parte di The Fashion Pact, ed è tra i membri fondatori  di AURA Blockchain Consortium, che ha l’obiettivo di promuovere pratiche commerciali socialmente responsabili grazie alla tecnologia blockchain, e del Consorzio Re.Crea, iniziativa promossa nell’ambito di Camera Nazionale della Moda Italiana per gestire il fine vita dei prodotti tessili e favorire la ricerca di soluzioni innovative di riciclo. 

Tutto questo non sarebbe possibile senza le persone che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione nel Gruppo e contribuiscono al nostro percorso di miglioramento continuo. Per questo OTB valorizza il talento, l’unicità e la diversità di tutti i suoi collaboratori attraverso iniziative per supportare l’equilibrio tra vita privata e professionale. Nel corso del 2023, OTB e Diesel hanno ottenuto la Certificazione nazionale di Parità di Genere, un importante riconoscimento che ci spinge a progredire ancora in questo ambito.

Sono inoltre molto fiero di quello che grazie a OTB Foundation continuiamo a fare quotidianamente per chi sta vivendo momenti di difficoltà, come donne vittime di violenza, bambini, persone in condizioni economiche complesse o coinvolte in emergenze umanitarie e guerre nel mondo. Credo in un modello di business circolare, dove una società che fa profitto ha il dovere di restituire una parte del valore alle comunità, e per questo già dal 2006 cerchiamo di fare la differenza con la nostra Fondazione. In questi 18 anni abbiamo aiutato oltre 350.000 persone con più di 350 progetti ad impatto sociale, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare. Non ci stancheremo mai di lavorare in questo ambito.  

La sostenibilità è uno state of mind, ma è anche un percorso. E il nostro ha radici solide e una strada ben tracciata per il futuro.

Be Responsible. Be Brave.!

–Renzo Rosso

Analisi di Materialità

L'analisi di materialità è uno strumento che permette di identificare i temi più significativi e rilevanti attraverso l’analisi degli impatti che le operazioni del Gruppo generano o potrebbero generare sull’ambiente esterno e sulle persone, considerando l’intera catena del valore